Cookie Consent by Privacy Policies website

Visite guidate marmo di Lasa - Guida Waldner

Informazioni
Località:

Lasa

Lunghezza:

Dislivello:

881 m

Periodo:



Livello di accessibilità: Soddisfacente
Guarda anche la mappa interattiva
+39 349 3841619 | +39 0473 626342

"Marmaros", scintillante, roccia luminosa, così gli antichi Greci si riferivano a quella pietra bianca con cui hanno eretto magnifici templi e creato imponenti sculture. L'oro bianco - nato nelle profondità degli oceani primordiali e risalito sulle vette delle Alpi - affascina oggi come ieri.
Scoprire i tanti volti del marmo di Lasa, sotto forma di una pietra miliare romana, come piccolo dettaglio, fino al magnifico abside della chiesa romanica di Lasa o come imponente scultura.
Immergiti nella storia di questa pietra: dagli avventurosi inizi del suo uso nelle costruzioni, attraversando il suo periodo di massimo splendore come pietra di re e imperatori e fino alla moderna lavorazione del marmo dei nostri giorni. Marmorführung da oltre quindici anni offre una speciale esperienza culturale in Val Venosta guidandovi con passione e conoscenza alla scoperta di questa meravigliosa pietra naturale Altoatesina.

Franz Waldner
- Ex. direttore della scuola prof. per la lavorazione della pietra "John Stone Houses", Lasa
- Autore di "Laaser Marmor. Südtirols edelster Naturstein" Athesia
- Fondatore di Marmorführung Laas

Raggiungibilità

Con il treno accessibile della Val Venosta: la stazione ferroviaria di Lasa dista circa 500 metri dal centro culturale del paese, luogo di partenza del tour guidato.

In auto: da Bolzano tramite la superstrada MeBo direzione Merano per poi proseguire in direzione Passo Resia fino a Lasa. Giunti in paese si svolta a destra presso la Banca Raiffeisen e dopo circa 200 m si giungerà al parcheggio pubblico di fronte alla Casa della Cultura / Josefshaus (2 posti auto riservati).

Descrizione

Per la descrizione del percorso clicca sulla mappa qui sopra: Il punto d'incontro per la visita guidata è la "Josefshaus" (Casa della Cultura) dove, grazie a un grande schermo di proiezione, ci immergiamo immediatamente nel mondo del marmo. Attraverso fotografie storiche ripercorreremo la lunga storia del marmo e del suo periodo di massimo splendore, quando era definito la pietra di re e imperatori, fino ai giorni nostri dove scenderemo nel cuore della cava di marmo dai 1.500 ai 2.250 metri di altezza sulla Croda Jenne. Dopo questo primo assaggio partiremo per una passeggiata storica e culturale attraversando il paese di Lasa e visitando, tra gli altri, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista con il suo magnifico abside romanico realizzato in marmo.
Nella prestigiosa "Bildhauerwerkstatt Mayr" (impresa di mastro artigiano, scultore e scalpellino) assisteremo alla lavorazione artiginale del marmo da parte di scultori esperti intenti alla realizzazione di meravigliose opere d'arte. Infine visiteremo la fabbrica di marmo di Lasa, dove la pietra viene tagliata in "plotte" e inviata in tutto il mondo.
Durata totale della visita 2,5 ore circa (all'occorenza si può abbreviare).
La visita guidata è adatta anche ad anziani e visitatori con disabilità in quanto i punti di interesse visitati non sono molto distanti dal percorso pedonale.

Ultimo aggiornamento: gennaio 2017
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Tutti, anche per anziani e persone con sedia a rotelle
Fondo stradale:
Asfalto, cubetti, erba con plotte
Bar/Ristoranti:
Albergo zur Krone
Mezzi pubblici:
Treno accessibile della Val Venosta
WC accessibili:
Josefshaus (casa culturale), Albergo zur Krone, Cimitero di Lasa
Sole/Ombra:
Soleggiato
Torna alle passeggiate di Val Venosta