Passeggiata circolare al biotopo Sommersürs

Informazioni
Località:

Naz - Sciaves, Naz

Lunghezza:

4 km

Dislivello:

0 m

Periodo:

• da Aprile a Novembre


Accessibilità: Parziale
Scopri la posizione sulla mappa

Una passeggiata al biotopo Sommersürs deve far parte di ogni soggiorno sull’altipiano delle mele di Naz-Sciaves. Piccolo ma molto vario, il biotopo Sommersürs, detto anche Samesirs, si trova in una depressione tra i paesi di Naz e Fiumes. Il biotopo, grande poco più di due ettari, è un preziosissimo rifugio per numerosi insetti d’acqua, piccoli anfibi, rettili e uccelli acquatici. Lungo l’umida riva dello stagno crescono la tifa, la carice pannocchiuta e il trifoglio d’acqua.

Raggiungibilità

Dall'autostrada del Brennero A22 prendiamo l'uscita Bressanone-Val Pusteria, direzione Val Pusteria. Dopo un chilometro svoltiamo a destra verso Naz-Sciaves e parcheggiamo alla fine del paese di Naz nei pressi della Casa delle Associazioni.

Descrizione

La passeggiata circolare che conduce al biotopo "Sommersürs" inizia nel centro del paese di Naz, nei pressi della Casa delle Associazioni, dove si trova la fermata dei mezzi pubblici e un parcheggio gratuito. Dal parcheggio si segue la strada per Fiumes per circa 250 m fino alla deviazione a sinistra con la strada dei campi (cartello informativo). Qui il segnavia n. 1 conduce al laghetto "Sommersürs" (nome di antichissima origine) su una strada campestre sterrata. Questo laghetto paludoso, con le sue isolette di canneti, offre un ambiente di vita ideale per piante acquatiche e animali, alcuni dei quali piuttosto rari. Attraversato il pittoresco biotopo, si raggiunge il paese di Fiumes. Nel villaggio si procede su via Santa Maddalena (tratto asfaltato) fino al bivio per Frun, località che si raggiunge superando una salita di circa 100 m con una pendenza dell'11,5%. A Frun, una strada forestale con fondo a volte sconnesso conduce a una bellissima pineta. Sulla destra si costeggia il biotopo Tölzl Moor fino a raggiungere l'area ricreativa Frun: il parco giochi, il barbecue e le panchine sono accessibili solo con aiuto a causa di un breve tratto in pendenza. L'itinerario prosegue attraversando i campi di mele fino a tornare al punto di partenza alla Casa delle Associazioni di Naz.

Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Famiglie con bambini, anziani, persone su carrozzina motorizzata
Fondo stradale:
Asfalto, strada forestale in ghiaia, sentiero nel bosco
Bar/Ristoranti:
/
Mezzi pubblici:
Linea Bressanone - Altopiano di Naz-Sciaves
WC accessibili:
/
Sole/Ombra:
Prevalentemente soleggiato con brevi tratti d'ombra nel bosco
Torna alle passeggiate di Valle Isarco