Cookie Consent by Privacy Policies website

Livello di accessibilità: Elevata
fino a Caldaro, con un solo breve strappo del 14%
la salita al Monte Calvario
Guarda anche la mappa interattiva

Semplice passeggiata asfaltata tra vigneti e frutteti sul tracciato della ferrovia che un tempo collegava  Bolzano a Caldaro. Lungo il percorso ci sono parchi giochi e, a circa metà itinerario, si trova la tipica trattoria Christl im Loch. È possibile prolungare la passeggiata fino alla chiesa del Calvario a Caldaro.

Raggiungibilità

Da Bolzano si segue la statale della Mendola fino a San Michele, frazione del Comune di Appiano. Prima del tunnel all'imbocco del paese, si svolta a destra in direzione del centro e del Lago di Monticolo. Alla rotonda si parcheggia dietro alla Croce Bianca (parcheggio riservato alle persone disabili), dove inizia la pista ciclabile e pedonale.

Descrizione

Dal parcheggio di San Michele (410 m) si imbocca la ciclabile che costeggia la strada provinciale in direzione di Caldaro, passando davanti alla ex stazione ferroviaria, oggi fermata delle autocorriere. Il percorso si snoda con andamento sinuoso e quasi pianeggiante fino a una piccola zona residenziale dove, all’incrocio con la ciclabile che conduce in Val Lavason e al Lago di Monticolo, si prosegue dritto fino a due grandi casali storici e ad un ulteriore piccolo incrocio. Qui si svolta a destra e in lieve pendenza si seguono le indicazioni per Caldaro e per il Christl im Loch (segnavia n. 22). Dopo aver superato una breve salita del 14%, il percorso prosegue pianeggiante lungo una piacevole passeggiata fino alla zona artigianale (410 m). Si procede al limitare della Valle Lavason, all'ombra di boschi di faggio e roverella, a tratti con vista panoramica sulla campagna e sul piccolo convento di Kreith. Dopo alcune aree attrezzate per picnic con parco giochi si esce dal bosco in prossimità della storica trattoria Christl im Loch (415 m). Tra frutteti e vigneti si raggiunge il paese di Caldaro nella zona delle cantine, dove fa bella mostra di sé una vecchia locomotiva a vapore. Volendo proseguire l'itinerario, si può costeggiare la "Erste & Neue Kellerei" fino alla strada in salita che conduce alla statale. Al capitello si svolta a destra e si scende in direzione del poligono seguendo il segnavia n. 4 fino all’inizio della Via Crucis. Il percorso a fondo naturale che conduce alla chiesa del Calvario (435 m), passando nei pressi di numerose cappelle con statue raffiguranti la Passione di Cristo, è molto ripido e raggiunge picchi del 20%. Si ritorna quindi al punto di partenza per lo stesso itinerario. La passeggiata può essere percorsa anche in senso opposto partendo dalla locomotiva (nei pressi delle cantine di Caldaro è più facile trovare parcheggio).

Informazioni sull'itinerario
Trattoria Christl im Loch
Mezzi pubblici:
A San Michele Citybus accessibile davanti alla ex stazione
fermata dell'autobus presso le cantine di Caldaro
WC accessibili:
Trattoria Christl im Loch
Sole/Ombra:
Molto soleggiato, sconsigliato nelle calde giornate estive
Torna alle passeggiate di Bolzano e dintorni